Eccellenza professionale.

Certificazioni

Siamo orgogliosi delle certificazioni ottenute.

DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO

L’istituto nazionale sloveno per l’edilizia e l’ingegneria civile ha eseguito un’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) per i pannelli compositi Kerrock e ha rilasciato una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) basata sull’analisi LCA in conformità alla norma ISO 14025 e alla norma EN 15804:2012 + A2:2019. L’EPD calcola l’impatto di Kerrock sul riscaldamento globale e su altri importanti indicatori di impatto ambientale. I risultati dell’EPD mostrano impatti ambientali favorevoli e sono in linea con l’impegno di Kolpa d.o.o. di ridurre l’impronta di carbonio di Kerrock.

Ottieni il documento

Efficacia antibatterica

Kerrock® impedisce la crescita dei batteri. Kerrock+ offre inoltre un’eccellente efficacia antibatterica. I test e il rapporto di valutazione dell’efficacia antimicrobica del materiale Kerrock® sono stati eseguiti presso il laboratorio BASF (rapporto n. BSL-140, TA20100906).

Ottieni il documento

ISO 9001

Kolpa d.o.o., il produttore dei prodotti Kerrock®, ha un sistema di gestione della qualità conforme alla norma EN ISO 9001. Questo dimostra la sua capacità di garantire costantemente la qualità dei prodotti e dei servizi che soddisfano i requisiti dei clienti e le normative vigenti.

Ottieni il documento

ISO 14001

Questo standard consente di sistematizzare gli aspetti ambientali derivanti da ogni attività svolta dall’azienda. Oltre a promuovere la tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento, incoraggia anche l’equilibrio sociale ed economico e la responsabilità sociale. Kolpa d.d., il produttore di Kerrock®, ha un sistema di gestione ambientale certificato.

Ottieni il documento

ISO 19712

Kerrock® soddisfa e supera tutti i requisiti stabiliti dalla norma ISO 19712 con riferimento ai materiali decorativi a superficie dura per superfici di lavoro, rivestimenti e prodotti progettati. Parte 2: Determinazione delle proprietà – pannelli compositi Parte 3: Le prove sono state eseguite sia presso l’Istituto nazionale sloveno per l’edilizia e l’ingegneria civile (ZAG), rapporto n. 884/18-460-1, sia internamente presso il laboratorio Kolpa d.d.

Ottieni il documento

Contatto con gli alimenti - Laboratorio nazionale per la salute, l’ambiente e gli alimenti

Il laboratorio nazionale per la salute, l’ambiente e gli alimenti (NZLOH), il laboratorio centrale sloveno di sanità pubblica che si occupa di attività igieniche e medico-ecologiche, ha confermato che Kerrock® è un materiale sicuro per qualsiasi tipo di contatto con gli alimenti, privo di rischi per la salute. È conforme al Regolamento (CE) n. 10/2011 della Commissione (modificato nel 2018) e al Regolamento (CE) n. 1935/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Ottieni il documento

Facciate e rivestimenti - Istituto sloveno di ingegneria civile

L’autorità centrale slovena e statale per le approvazioni tecniche – ZAG (Istituto nazionale sloveno per l’edilizia e l’ingegneria civile (ZAG) ha concesso l’approvazione tecnica slovena STS-11/0024 per le LASTRE KERROCK PER RIVESTIMENTI DI FACCIATE E PARETI. L’approvazione tecnica dimostra l’adeguatezza ed è fondamentale per l’utilizzo delle lastre/elementi Kerrock® nelle facciate ventilate.

Ottieni il documento

Comportamento alla combustione

La reazione al fuoco del materiale Kerrock® nel settore delle costruzioni è stata dimostrata da un’analisi del suo comportamento nella fase iniziale dell’incendio. I test sono stati condotti in linea con i requisiti previsti dalla norma europea EN 13501-1 (Sistema Euroclasse). Per la lastra Kerrock® è stata determinata la classe di reazione al fuoco B-s1, d0. I test sono stati eseguiti:

  • – presso il CSI (Centro di Certificazione e Analisi Comportamentale – Italia) – Rapporto di Classificazione 0710DCREA15_6
  • – e presso lo ZAG (Istituto Nazionale Sloveno per l’Edilizia e l’Ingegneria Civile) – Rapporto di Classificazione n. P 0942/10-530-4

I test di reazione al fuoco di Kerrock® sono stati condotti anche in conformità alla norma DIN 4102-1 presso la HFM TUM (Technische Universitat München). Kerrock® ha ottenuto la classificazione B1 per i materiali da costruzione – Rapporto di prova n. B15159. Il materiale Kerrock® è stato anche testato per lo sviluppo di fumo e la tossicità in conformità alla Risoluzione MSC: 61 (67), codice FTP, Allegato 1, Parte 2. La società Exova Warringtonfire ha eseguito i rispettivi test e il materiale Kerrock® soddisfa i requisiti dell’IMO FTPC, Parte 2, Sezione 2.6.1.1 Fumo e Sezione 2.6.2 Tossicità nello sviluppo di fumo e tossicità (Rapporto n. 2011-1241-1). Ciò dimostra l’idoneità dell’uso del materiale Kerrock® per pareti divisorie, rivestimenti o soffitti.

Ottieni il documento

MED - Equipaggiamento marittimo

Il materiale Kerrock® MF è adatto all’equipaggiamento delle navi in quanto soddisfa i requisiti della direttiva MED (Direttiva sull’equipaggiamento marittimo). L’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e gli enti di standardizzazione europei stabiliscono gli standard di prestazione e i test previsti dalla Direttiva sull’equipaggiamento marittimo. LAPI, una società di certificazione italiana, ha eseguito i test sul materiale Kerrock® MF per il modulo B (certificato n. 0987/MED-B/686 Rev.1) ed ha effettuato un audit del sistema di controllo della qualità della produzione per il modulo D (certificato n. 0987/MED-D/702).

Ottieni il documento

Equipaggiamento dei veicoli

Il materiale Kerrock® è adatto in termini di requisiti per il comportamento alla combustione dei materiali per gli allestimenti interni di alcune categorie di veicoli a motore/autobus, poiché è conforme al Regolamento n. 118 (R118). Il laboratorio italiano LAPI ha effettuato i test sul materiale Kerrock (Rapporto di prova n. 1386.6MT0030/19). DEKRA ha redatto il rapporto tecnico n. 19M3-01779-00 e, in collaborazione con l’ente di certificazione NSAI, ha rilasciato il certificato di approvazione per il materiale Kerrock®.

Ottieni il documento

Equipaggiamento dei veicoli ferroviari

Il materiale Kerrock® è adatto in termini di requisiti per il comportamento al fuoco dei materiali e dei prodotti utilizzati nei veicoli ferroviari e definiti nella norma EN 45545-2 ( Standard europeo per la protezione antincendio sui veicoli ferroviari.). LAPI, un laboratorio accreditato italiano, ha eseguito i test sui pannelli Kerrock. In base ai risultati dei test, il campione è conforme al requisito del livello di rischio R2 per le lastre Kerrock® standard (Rapporto di prova n. 1800.1IS0040/19) e al requisito del livello di rischio R1 per i pannelli Kerrock® MF (Rapporto di prova n. 352.1IS0040/20).

Ottieni il documento

Emissioni di COV

RI.SE, un laboratorio svedese accreditato, ha misurato le emissioni di composti organici volatili (VOC) in conformità alla norma EN ISO 16000-9:2006 (Indoor Air – Part 9), di sostanze cancerogene (Regolamento UE n. 1272/2008, Allegato VI, Cat. 1A e 1B) e di formaldeide e acetaldeide (ISO 16000-3:2001) su un pannello Kerrock®. I valori di COV misurati sono risultati ben al di sotto dei valori soglia e non sono stati rilevati agenti cancerogeni; Rapporto: 2F000828. Il risultato del test indica che Kerrock® soddisfa i requisiti di grado elevato M1 per la registrazione secondo l’associazione svedese Byggvarubedömningen. La procedura di registrazione è in corso. Abbiamo anche preso contatto con l’UL per ottenere un certificato Greenhouse che copre un’area simile a quella della rispettiva organizzazione svedese.

Ottieni il documento

Dichiarazione REACH

Dichiarazione di conformità al Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH). La presente dichiarazione conferma che le lastre, le vasche e l’adesivo Kerrock® prodotti e forniti da Kolpa non contengono sostanze classificate come sostanze estremamente problematiche (SVHC), secondo la definizione del Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), in quantità superiori allo 0,1% in peso. Utilizziamo sostanze e miscele registrate dai nostri fornitori o produttori. In qualità di utilizzatori a valle, comunichiamo regolarmente con i nostri fornitori in merito alla direttiva REACH. Inoltre, monitoriamo regolarmente l’elenco delle sostanze estremamente problematiche (SVHC) disponibile sul sito web dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) all’indirizzo; http://www.echa.europa.eu/en/candidate-list-table.

Ottieni il documento

Leed

LEED (Leadership and Energy & Environmental Design) è un sistema o programma internazionale leader per la valutazione/certificazione di progetti (design) nel campo dell’edilizia, che promuove anche le migliori pratiche mondiali nella costruzione di edifici e nell’uso di prodotti da costruzione. Aiuta gli esperti a migliorare la qualità dei prodotti da costruzione e a ridurre l’impatto ambientale. Il settore della bioedilizia è in rapida crescita e quindi i proprietari e gli appaltatori stanno acquisendo sempre più familiarità con i vantaggi della certificazione LEED.

  • Kerrock® è un materiale durevole e i prodotti realizzati in Kerrock possono essere ricollocati e riutilizzati dopo la dismissione degli edifici.
  • I prodotti in Kerrock® sono completamente riciclabili e possono essere convertiti in materie prime adatte alla fabbricazione di nuovi prodotti o per altri usi industriali. Gli elementi di grandi dimensioni (parti per pannelli di facciata, rivestimenti, ecc.) che prevedono l’uso di adesivi Kerrock® possono essere trasformati in altri prodotti, ad esempio in arredi.
  • Kerrock® è composto per lo 0-40% da sostanze riciclate.
  • Kerrock® è realizzato con materiali provenienti dalle fonti locali più vicine e quindi il suo impatto sull’ambiente è ridotto.
  • L’adesivo Kerrock® utilizzato per incollare i prodotti è completamente polimerizzato una volta giunto presso l’utente finale e non rilascia composti organici volatili (VOC) durante l’uso.
  • I prodotti Kerrock® sono particolarmente adatti per l’uso in ambienti interni, poiché non rilasciano praticamente alcun composto organico volatile (VOC). Lo dimostra il test eseguito dal laboratorio indipendente RI.SE (Rapporto n. 2F000828, RI.SE).
  • Kerrock® è un materiale composito conforme alla Direttiva REACH. Non contiene sostanze incluse nell’elenco delle sostanze estremamente problematiche (SVHC).
  • Nessuno dei componenti utilizzati per la produzione dei pannelli Kerrock® contiene ftalati, metalli pesanti, composti di cromo (VI) o altri agenti cancerogeni.
  • Le lastre Kerrock® sono autoestinguenti e non rilasciano gas tossici in caso di incendio esterno (Rapporto n. 2011-1241-1, EXOVA Warringtonfire).